BIBLIOTECA COMUNALE

LA NOSTRA BIBLIOTECA COMUNALE DISPONE DI UNA RACCOLTA LIBRI MOLTO RICCA.

TUTTI COLORO CHE AMANO LEGGERE

SONO INVITATI IN SALA BORSIERI OGNI SABATO MATTINA

DALLE ORE 10 ALLE ORE 11

IL PRESTITO DEI LIBRI COMPORTA L'ISCRIZIONE ANNUALE ALL'ASSOCIAZIONE P. BORSIERI, CHE GESTISCE IL PARCO LIBRI DELLA SALA LETTURA PER CONTO DEL COMUNE DI BELGIRATE.

VI ASPETTIAMO.

AGGIORNAMENTO ELENCHI 29/3/2019

La Sala di Lettura del Comune di Belgirate ha una raccolta di circa 1500 volumi gentilmente donati da residenti e villeggianti.

La maggior parte dei libri riguarda la narrativa per adulti e comprende principalmente la letteratura italiana, europea e americana.

C’è anche una sezione dedicata alla letteratura per l’infanzia e l’adolescenza, che annovera le favole più famose e i romanzi più noti, numerose opere di consultazione, testi scolastici ed enciclopedie per ragazzi.

Si possono trovare inoltre libri riguardanti la religione, le scienze, la saggistica, la storia, la geografia, con particolare riferimento alla nostra zona, manuali di vario genere che vanno dai giochi alla cucina , dizionari, pubblicazioni attinenti alla storia dell’arte con umerose tavole e riproduzioni di capolavori, e un congruo numero di enciclopedie.

Per un paese, avere un centro di lettura con numerosi volumi di buona qualità, è una vera ricchezza culturale.

Vi si possono passare delle ore distensive, fare ricerche, approfondire argomenti che interessano, consultare manuali, trovare risposte ai propri perché o semplicemente conoscere autori e testi nuovi che trasportano la mente in paesi e ambienti lontani, aiutando lo spirito ad evadere dalla banale quotidianità, vivendo, sia pur con l’immaginazione, avventure straordinarie e assaporando sensazioni e sentimenti sconosciuti.

Un buon libro è un amico caro che fa compagnia quando lo si desidera, basta solo avere la pazienza di leggerlo.

I libri vengono dati in prestito, basta compilare l'apposito modulo disponibile in sala lettura

Il periodo massimo di prestito è di due mesi

Il libro deve essere restituito integro, in caso contrario deve essere risarcito o comperato nuovamente

ELENCO LIBRI DELLA NOSTRA BIBLIOTECA

IL LIBRO DA LEGGERE

Questa iniziativa della BIBLIOTECA, ha come scopo la promozione della lettura di un libro OGNI DUE MESI, con una discussione finale che potrà, a secondo delle vigenti disposizioni, essere tenuta nella sede. Il prossimo libro è " LA STANZA DEL VESCOVO" di Pero Chiara, che troverete in formato pdf qui sotto. Cliccando sopra il testo avrete tutto il libro che potrete leggere on line o scaricare sul vostro computer.

La data della conferenza verrà stabilita più avanti. Vi auguriamo una buona lettura.

LA STANZA DEL VESCOVO

di Piero Chiara